Home > Uncategorized > Da oggi, me la tiro…

Da oggi, me la tiro…

Finalmente, dopo le incertezze iniziali, dopo vari colloqui, dopo alcune settimane di silenzio, dopo eccetera eccetera, oggi il megadirettore galattico mi chiede di andare nel suo ufficio.

Mi attende con un sorriso.

Si alza.

Mi tende la mano.

Mi fa le congratulazioni, perché la mia domanda è stata accettata.

Da oggi,  non sono più il traduttore per l’italiano.

Sono il terminologo dell’azienda.

Cazzo.

La mia vita cambia da così a così.

Come? "Così" e "così" vi sembrano la stessa parola? Non è casuale…

Però sono contento lo stesso. Tanto può la stupidità umana davanti a un seppur limitato cambiamento.

Categorie:Uncategorized Tag:
  1. marzo 22, 2007 alle 08:00

    non solo traduci ma inventi termini

    poi questa mania di enfatizzare i nomi delle cose
    forse per farle diventare più importanti?

  2. marzo 22, 2007 alle 14:05

    In realtà, il mio compito è molto più orwelliano. Non devo inventare nuove parole, ma piuttosto evitare che una stessa cosa venga chiamata in sedici modi differenti a seconda di dove ti trovi (si parla di software, e di software molto grossi). Altrimenti, il povero utente dopo un po’ non capisce giustamente più una mazza. E, prima di lui, i poveri traduttori!

  3. marzo 22, 2007 alle 14:13

    allora sei un omologatore di linguaggio

  4. marzo 23, 2007 alle 14:17

    allora io son scema, perchè sono tanto ma tanto orgogliona di te!

  5. marzo 23, 2007 alle 14:44

    (arrossisce al commento di Pillow)

  6. aprile 17, 2007 alle 20:47

    ho capito sei un ottimizzatore…di significati. Oppure sei diventato un sicario delle parole una specie di terminator… Oddio stasera son di fori… meglio andare a letto.

    Aloa
    G.

  1. No trackbacks yet.

Emmò, ariccontateme quarcosa VOI!

